Doozo

 

Al centro di Roma, fra l'Esquilino e via Nazionale c'è un posto che non ti aspetti perché immerso in una pace impensabile per il cuore di una grande e trafficata città.
Doozo, che in giapponese vuole dire prego, vi dà il benvenuto.

È un luogo in cui poter trascorrere immersi il proprio tempo libero all'interno di una dimensione di scambio, crescita e confronto fra due culture distanti fra loro: quella italiana e quella giapponese.

 

Semplicità, simmetria ed equilibrio delle forme si articolano e si coniugano perfettamente con la volontà di offrire un contenitore di iniziative diversificate. Tra libri di arte e fotografia, disponibili sia per la vendita, sia per la consultazione, ci si può sedere ai tavoli ed ordinare deliziose combinazioni di menu giapponese a base di sushi, sashimi e tempura accompagnati da deliziosi tea, seguire corsi di ikebana, shodo, origami e altro ancora. 

 

Doozo è infatti allo stesso tempo ristorante giapponese, sala da tè, libreria, cornice di incontri e seminari ma anche e soprattutto galleria d'arte contemporanea dedicata alla fotografia.

doozo34

 

doozo35

In linea con la filosofia dello spazio, l'attività espositiva di Doozo sottolinea una volontà di ricerca attraverso una fotografia d'autore di diversi periodi e generi. In passato ha ospitando mostre di protagonisti indiscussi come Araki, Morimura, Francesca Woodman e Nicolas Tikhomiroff e personali di giovani talenti come Giovanni De Angelis, Alessandro Marchese e Chiara Susanna Crespi.

 

Da un po' di tempo, infine per dare nuova linfa al collezionismo fotografico Doozo seleziona e ripropone in dimensioni più contenute alcune delle fotografie più rappresentative degli artisti che ha ospitato.
La sperimentazione artistica, la documentazione di viaggio e di antropologia visiva e un'indagine sulla natura di cui i giapponesi sono attenti e rispettosi custodi, sono alcuni dei filoni di ricerca che orientano il programma espositivo della galleria.

 

D'altronde la stessa cucina giapponese ha origine nel modo di intendere e accudire la natura. L'attenzione alla freschezza dei materiali e la scelta dell'ingrediente crudo, esprimono il riferimento simbolico alla natura.

 

Marianna Fazzi

 

 

Doozo art book & sushi - Via Palermo 51-53, Roma - Tel. 06 481 56 55 - Email. info@doozo.it

Privacy Policy - Informativa Newsletter - Cookies Privacy Policy

 
fb icons  insta icons