Sabato 4 ottobre, ore 17:00-19:00

Presso Doozo art books and sushi
In collaborazione con la Scuola Itsuo Tsuda
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Il non fare
di Itsuo Tsuda

Ritratto di un uomo fondamentalmente libero      
                                    

Presentazione del libro con lettura di passi scelti

INTERVENGONO Manola Di Pasquale, Monica Di Giulio, Marzia Marzolla
praticanti aikidō e katsugen undō del dōjō Bodai di Roma

RECITA Nicoletta Bertorelli


Dal giorno in cui ho avuto in me la rivelazione del ki 気, del respiro (avevo allora più di quarant'anni), non ha smesso di crescere in me il desiderio di esprimere l'inesprimibile, di comunicare l'incomunicabile.



itsuo tsuda


All'età di sedici anni Itsuo Tsuda (1914-1984) si ribellò alla volontà del padre, che lo destinava a diventare l'erede dei suoi beni, e lasciò la famiglia alla ricerca della libertà di pensiero.

È l'inizio di un percorso intellettuale e pratico verso la conoscenza dell'essere umano, durante il quale incontrerà diversi maestri, da Marcel Mauss e Marcel Granet in Francia ad Haruchika Noguchi e Morihei Ueshiba in Giappone.

Tsuda elaborò così la sua filosofia, un pensiero in cui l'essere umano viene considerato in quanto tale, senza veli, nei suoi molteplici aspetti, al di là del dualismo classico tra teoria e pratica. Si dedicò poi a trasmettere il suo sapere in Europa, sia attraverso i libri che attraverso l'insegnamento diretto, diventando egli stesso un ponte tra il pensiero occidentale e la tradizione giapponese.


00-tsudainseiza 1


Ne Il non fare, il suo primo libro, Tsuda tratta il tema del ki 気attraverso la sua esperienza con lo Aikidō, il Seitai, e il Katsugen Undō (movimento rigeneratore): tutti mezzi per risvegliare la sensibilità e ritrovare la propria libertà interiore.

Quello che facciamo - scrive Tsuda - non è aggiungere qualcosa in più, ma il “ritorno alla sorgente”, che ci permette di sentire veramente ciò che accade ogni giorno, in ogni momento.

L'essere umano ha già tutto in sé, ma ha bisogno di ritrovarsi e riscoprire che è fondamentalmente libero. 


mvt tsuda



corporatemark01 lit 002   Logo EIT-fond blanc-200x200



 

visita il giappone

 

Doozo art book & sushi - Via Palermo 51-53, Roma - Tel. 06 481 56 55 - Email. info@doozo.it

Privacy Policy - Informativa Newsletter - Cookies Privacy Policy

 
fb icons  insta icons