Sabato 21 marzo
ore 17:00-19:00

Presentazione di

La Via del Noh
Udaka Michishige: attore e scultore di maschere

di Fabio Massimo Fioravanti
CasadeiLibri Editore

Intervengono Fabio Massimo Fioravanti (l’autore), Monique Arnaud
(shite e shihan della scuola Kongō) e Manuela De Leonardis (storica e critica d'arte)

Ingresso libero fino a esaurimento posti


teatrono 005

Il viaggio fotografico di Fabio Massimo Fioravanti alla scoperta del teatro Nō. Settantacinque scatti a colori realizzati al seguito di uno dei massimi interpreti contemporanei di Nō, il Maestro Udaka Michishige della scuola Kongō.

Massimo Fioravanti ci guida nel mondo di questo antico genere teatrale con un tocco riservato e rispettoso, regalandoci immagini di maschere, abiti e istanti di rappresentazioni. Poi, con pazienza, va oltre, fino a mostrarci le prove, il dietro le quinte, le vestizioni e quei rituali a cui raramente ha accesso il comune spettatore. Un percorso verso l’interno, approfondito e arricchito dai testi di Rebecca Teele Ogamo, Diego Pellecchia, Monique Arnaud e da un’intervista al fotografo di Manuela De Leonardis.


no2015

Fabio Massimo Fioravanti (Roma 1955) dopo la laurea in Lettere Moderne inizia l’attività di fotografo professionista collaborando con riviste italiane e straniere, case editrici e agenzie d’immagini. È autore di reportage fotografici sul Giappone, l’Asia Centrale, l’India e l’Africa del sud.

Collabora con numerosi artisti – pittori, musicisti, scrittori – a progetti multidisciplinari. Ha pubblicato vari libri fotografici tra cui: Imagine Uzbekistan, Edizioni Novale 2006; Per Alberto Moravia: luoghi e ricordi, Edizioni Empiria 2007; il libro d’arte Bambini in Uzbekistan, Edizioni T.T.L. 2009; Zuiganji. La vita dei monaci Zen, fmf.com 2011. È autore di mostre, personali e collettive, in Italia e Giappone.

Sito web: www.fabiomassimofioravanti.com


Udaka Michishige, attore professionista della scuola di Noh Kongō School e scultore di maschere di Nō, nasce a Kyōto nel 1947. Nel 1970 inizia la sua carriera come attore e come insegnante. Nel 1991 è stato insignito del titolo di “Rappresentante di un Bene Culturale Nazionale Intangibile” dal governo giapponese in riconoscimento dei suoi successi come attore di Nō. È il fondatore e Presidente dell’International Noh Institute (INI) che promuove e coordina l’attività di studio del teatro Nō in diversi paesi, tra gli altri: Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Nel 1978 ha fondato il gruppo di scultura di maschere Men no kai che si dedica alla creazione di maschere Nō per l’uso teatrale. Nel 2010 pubblica per Kodansha The secrets of Noh masks. Come autore Udaka ha composto tre nuovi Noh: Shiki, Genshigumo e Ryōma. Attivo in Giappone come insegnante e attore, è stato protagonista di rappresentazioni e mostre di maschere Nō a livello internazionale.


no20152


locandina to 


 

visita il giappone

 

Doozo art book & sushi - Via Palermo 51-53, Roma - Tel. 06 481 56 55 - Email. info@doozo.it

Privacy Policy - Informativa Newsletter - Cookies Privacy Policy

 
fb icons  insta icons