Sabato 4 marzo

ore 17:00 – 19:00


Conversazioni culturali tra Giappone e Occidente: storia di un incontro


PER DIO E L'IMPERATORE

di Federico Lorenzo Ramaioli


NIPPON SHOTS

di Giorgia Sbuelz



Presentazione dei libri in compagnia degli autori


Evento inserito nelle celebrazioni ufficiali per il 150° anniversario di relazioni tra Giappone e Italia


Ingresso libero fino a esaurimento posti


locandina17022017



Dialogheranno con gli autori, Tiziana Tafani (scrittrice) e Giulia Pompili (giornalista) mentre modererà l'incontro Giorgio Cavalieri (Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale).


PER DIO E L'IMPERATORE è il primo testo in Italia ad affrontare come argomento l’influenza del Cristianesimo sul Giappone della prima metà del Novecento, concentrandosi particolarmente su quel peculiare periodo della storia nipponica in cui il Giappone sviluppò gradualmente una forma di Governo autoritaria e militarista.


Da un punto di vista storico, il libro ripercorre il percorso che portò il Cristianesimo ad essere accolto in Giappone dopo due secoli di persecuzioni ad opera dello Shogunato Tokugawa, e, nonostante la diffidenza iniziale e l’esiguo numero di conversioni, come e perché riuscì a conquistare i più alti scranni della società di allora, nella politica, nella burocrazia imperiale, nel mondo dell’educazione e della diplomazia.


NIPPON SHOTS raccoglie invece l’esperienza vissuta nel Sol Levante da Giorgia Sbuelz, in qualità di gaijin, una straniera in Giappone, letteralmente "una persona esterna".


L'autrice sceglie di narrare il suo viaggio sotto forma di diario “non convenzionale” offrendoci una “galleria d’istantanee parlante” in cui alla macchina fotografica si sostituisce il taccuino, strumento prescelto per rielaborare e imprimere emozioni e ricordi.


I suoi racconti brevi, che rievocano a tratti la delicatezza e il lirismo dell'Haiku, trascinano il lettore in luoghi, episodi storici, aneddoti e situazioni e al tempo stesso fungono da valida e alternativa guida di viaggio.


Federico Lorenzo Ramaioli
collabora con le cattedre di Filosofia del diritto e di Metodologia giuridica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è inoltre avvocato dell’Ordine di Milano. Si è laureato con una tesi sulla Costituzione del Giappone, ha collaborato con il quotidiano “L’Indro”.


I suoi scritti includono studi sul sistema istituzionale giapponese e sull’influenza religiosa negli ordinamenti islamici.


Giorgia Sbuelz
ha accompagnato gli studi di Lingua e Cultura Giapponese ad un percorso artistico mirato alla specializzazione in arti grafiche e pittoriche. È fondatrice del sito www.daedalusopera.com che si occupa di cultura e informazione con una sezione dedicata alla scrittura creativa. Collabora con la rivista “chronicalibri.it” webzine di libri e letterature.




 

visita il giappone

 

Doozo art book & sushi - Via Palermo 51-53, Roma - Tel. 06 481 56 55 - Email. info@doozo.it

Privacy Policy - Informativa Newsletter - Cookies Privacy Policy

 
fb icons  insta icons